
09 Gen COMPONI LA TUA MUSICA : IMPARARE A FARLO FIN DA PICCOLI E’ POSSIBILE ED ESTREMAMENTE EDUCATIVO
Imparare a comporre fin da piccoli non solo é possibile ma è il modo migliore per comprendere il linguaggio : così i bambini si divertono, come in un gioco di costruzioni, a smontare e rimontare i mattoni della musica e capire come funzionano. Questo è il fulcro della didattica dei corsi di musica per bambini e ragazzi di Yamaha Music School Lugano.
Non c’è da stupirsi se poi suonano più volentieri, con interpretazioni più partecipate, desiderosi di condividere le proprie idee musicali, se poi son capaci di ascoltare una melodia e suonarla per imitazione, creando da soli un accompagnamento interessante.
E’ un dovere insegnare nel modo più appropriato, a seconda delle diverse età, con il fine di consegnare le chiavi della musica, affinché bambini e ragazzi possano appassionarsi ad uno dei linguaggi dell’anima più universali e con il quale crescere e sviluppare tutte le proprie capacità cognitive, intellettive, emotive, espressive e comunicative : ecco perché la didattica ha il dovere di rinnovarsi sempre e proporre visioni d’avanguardia.
TUTTI I BAMBINI che hanno minime conoscenze musicali SONO INVITATI A COMPORRE la propria melodia, seguendo le guide e le schede di lavoro qui sotto riportate e scaricabili. E chi vorrà potrà inviarcele e ricevere un consiglio gratuito per migliorare le proprie conoscenze.
BUON LAVORO e BUON DIVERTIMENTO !!!
Ecco come si fa
scopri la guida al motivo musicale
scopri la guida alla proposta musicale
scopri la guida alle risposte musicali
scopri la guida alla scrittura finale della tua melodia
Prova anche tu