27 Giu IL METODO DETERMINA LA QUALITA’ DELL’EDUCAZIONE MUSICALE
Non tutti i percorsi sono uguali : il metodo determina la qualità dell’educazione musicale.
Sono fondamentali infatti le strategie, le modalità di insegnamento ed il percorso che l’insegnante intende intraprendere. Così da guidare efficacemente ed entusiasmare l’allievo nel viaggio che legherà intrinsecamente la conoscenza della musica alla scoperta di se stesso.
“Fare la cosa giusta, al momento giusto, nel modo giusto” è il motore del metodo Yamaha. Ciò che guida ogni insegnante a progettare per gli allievi e con gli allievi il percorso più formativo ed entusiasmante.
Capire il significato di questi tre aspetti è fondamentale per docenti e genitori, per conseguenza chiamati a collaborare nel più importante dei progetti : l’educazione delle generazioni future.
Il metodo determina la qualità dell’educazione musicale, grazie all’attenzione a proporre i contenuti più idonei, con modalità, tecniche e linguaggi appropriati, a seconda dell’età e del carattere dello studente, del suo livello di percorso e di apprendimento. Ecco la professionalità, la passione e la preparazione personale dell’insegnante.
Ecco perché tutte le Yamaha Music Schools e pertanto anche a Lugano, propongono percorsi specifici per età :
- Baby Music – per i bambini da 18 a 36 mesi
- Music Wonderland – per i bambini di 3 anni
- Junior Music School – per i bambini di 4 e 5 anni
- Music Adventure – per i bambini da 6 a 8 anni
- Play for Keeps – per i bambini dai 9 anni e ragazzi
- Piano Class – per i bambini da 9 anni
- Violin Class – per bambini da 6 anni
In tutti i percorsi, a partire dai 3 anni, la tastiera ed il pianoforte rappresentano gli strumenti di partenza ideali per comprendere la musica e per conseguenza guidare alla scelta consapevole del proprio strumento preferito.
Per scoprire questo metodo, dal 2 al 13 settembre 2024, Yamaha Music School Lugano, nella prestigiosa sede dell’Istituto Elvetico, apre le porte alle sue attività dedicate a bambini e ragazzi, con lezioni aperte ad allievi e genitori, su prenotazione : ecco qui tutte le informazioni.