MUSICA PER BAMBINI A LUGANO : IL RUOLO CENTRALE DEL GENITORE

MUSICA PER BAMBINI A LUGANO : IL RUOLO CENTRALE DEL GENITORE

Studi e ricerche confermano sempre più l’importanza dell’educazione musicale nell’infanzia, per favorire la più positiva crescita della persona. Questo perché l’apprendimento in età prescolare attraverso l’ascolto è davvero fondamentale : motivo per cui si imparano bene le lingue e la musica è una lingua.

Il mondo sonoro coinvolge al tempo stesso il cuore, la mente ed il corpo dei bambini, sviluppando emozioni ed immagini attraverso il movimento, favorendo la conoscenza di stessi e dell’altro, mettendosi in relazione, con positivi risvolti sul carattere dell’individuo e sulle relazioni umane. Inoltre, fattore non trascurabile, la musica aiuta gradualmente a scoprire la bellezza ed a saper scegliere : abitudini strategiche per il futuro di tutti.

Non potendo mancare nel percorso di crescita e formazione di un bambino, l’educazione musicale nell’infanzia NON FUNZIONA SE NON SUPPORTATA DALLA CONSAPEVOLEZZA DEL GENITORE.

Infatti i bambini imparano per imitazione, in primo luogo dai genitori, loro massimo esempio, al quale si affidano per imparare a guardare al mondo. L’ IMITAZIONE NON RICHIEDE SPIEGAZIONI MA L’ESEMPIO : un genitore interessato ad un argomento, ad una attività, ad uno sport, che coltiva una passione, molto facilmente trasmetterà l’interesse al suo bambino. Pertanto l’educazione musicale  sarà tanto più significativa ed influente nella misura in cui lo sarà per il genitore.

Con l’obbiettivo di aiutare i genitori a comprendere le caratteristiche dell’educazione musicale, per la quale è così importante per i bambini, Yamaha Music School Lugano organizza GRATUITAMENTE A GENNAIO 2022 le OPEN DAY PER GENITORI che hanno bambini dai 18 mesi in su fino all’età scolare.  Occasioni davvero preziose per avvicinarsi consapevolmente ad una disciplina preziosa per la crescita di ciascun bambino.

Ecco i dettagli : clicca qui



Call Now Button