
20 Apr ASCOLTARE E’ IL PRIMO INSEGNAMENTO ALLA SCUOLA DI MUSICA YAMAHA A LUGANO
Ascoltare è il primo insegnamento alla scuola di musica Yamaha a Lugano.
PERCHE’
Studi e ricerche confermano che l’apprendimento attraverso l’ascolto è molto sviluppato nei bambini, a partire dalla prima infanzia. Ecco perché i bambini imparano ottimamente le lingue. Ascoltano papà e mamma parlare anche lingue diverse, per poi parlarle “per imitazione”, gradualmente con la crescita e diventarne madre lingua.
Allo stesso modo avviene con la musica. Accostarli a contenuti idonei e con modalità adeguate all’età, permetterà il più appropriato approccio alla lingua dei suoni.
COME
Attraverso storie, immagini e soprattutto con la partecipazione personale, mediante il corpo e la voce, il bambino sviluppa l’interesse per il suono. Questo evocherà emozioni e sensazioni fondamentali per motivarlo a proseguire nell’apprendimento.
LA CONCENTRAZIONE E IL SILENZIO
Fondamentale atteggiamento per qualsiasi apprendimento e aspetto particolarmente delicato, in un mondo ricco (ma spesso stressante) di stimoli, i bambini sono naturalmente guidati alla concentrazione, partendo dal silenzio, quale fondamentale esperienza per qualsiasi osservazione e apprendimento.
L’AVVICINAMENTO AGLI STRUMENTI
Accostare contesti ed immagini alla voce degli strumenti, come nella storia han fatto i più grandi compositori, aiuta i bambini a comprendere il ruolo degli strumenti e così ad avvicinarli alla loro meravigliosa diversità.
CAPIRE LA MUSICA
Comprendere la complessità del linguaggio (melodia, armonia, struttura, aspetti espressivi), con una guida adeguata all’età, nei contenuti e nelle modalità di insegnamento, rappresenta lo stimolo essenziale e naturale per portare i bambini a fare ed amare la musica. Ecco perché ascoltare è il primo insegnamento alla scuola di musica Yamaha di Lugano.
Per saperne di più : contatti