EDUCARE NELL’INFANZIA E L’ARTE DI SEMINARE

EDUCARE NELL’INFANZIA E L’ARTE DI SEMINARE

Educare nell’infanzia e l’arte di seminare.

Il bel titolo di un libro : no, è il fulcro di chi insegna.

Ogni percorso, ogni lezione parte da questo punto fermo. Che richiede però alcune importanti riflessioni, giusto per avere coscienza delle responsabilità e dei ruoli che hanno gli adulti, docenti e genitori, nel preparare le strade per i piccoli e per il futuro di tutti.

Siamo nell’epoca del pragmatismo : se non proprio “tutto e subito”, certamente “non tra molto”.

La cultura di quantificare, per verificare, per toccare con mano risultati e quindi proseguire o lasciar perdere, proprio come in economia, la velocità dell’odierno fare e comunicare, spingono inconsciamente ma realmente a “pensarla così” anche nell’educazione, applicando queste logiche.

Quando concetti più profondi e per questo più significativamente educativi hanno invece bisogno di tempo, per sedimentare, maturare e fiorire.

A maggior ragione quando entriamo nel mondo dell’infanzia, dove tante piccole azioni e comportamenti, alcuni istintivi, altri espressamente voluti e preparati, altri più o meno consci, diventano “semi”, che fioriranno in tempi e contesti che non è dato sapere oggi.

Nell’infanzia educare vuol dire seminare, nella consapevolezza di arricchire un terreno, che giustamente fertilizzato dall’ambiente circostante ovvero da docenti e genitori consapevoli e che si aiutano a vicenda, porterà i più positivi frutti nella crescita di ciascuno.

La certezza di questa fioritura comincia nell’insegnante che semina esempi di qualità, con preparazione, delicatezza e trasmettendo la propria passione per la materia. Saper aspettare e guidare alla costanza è il difficile compito del genitore, che consapevolmente incoraggia, anche lui con l’esempio, a proseguire il cammino.

Educare nell’infanzia e l’arte di seminare trovano un grande all’alleato nella disciplina musicale : per la sua ricchezza

  • richiede disciplina,
  • coltiva l’attenzione,
  • suscita l’immaginazione e la creatività,
  • sviluppa la coordinazione fisica, intellettiva ed emotiva
  • favorisce relazioni positive con se stessi e gli altri

Tutti aspetti poco tangibili nell’immediato ma che faranno la differenza nella crescita …… e nel futuro di tutti.



Call Now Button